Dove si trovano gli studenti eccellenti nelle prove Invalsi 2024? L'Istituto pubblica un approfondimento sui top performer, ossia i ragazzi che raggiungono almeno il livello 4 in Italiano e in Matematica e il livello A2 (primo ciclo) o il livello B2 (secondo ciclo) in entrambe le prove di Inglese.
"È facile, è veloce, è Unica": al via la campagna di comunicazione del Ministero per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26. Le iscrizioni degli studenti saranno aperte dal 21 gennaio, ore 8, al 10 febbraio 2025, ore 20. Le iscrizioni si effettuano online sulla piattaforma ministeriale Unica. Restano cartacee le iscrizioni alla scuola dell'infanzia.
Il TAR di Bologna ha condannato un istituto scolastico a rimborsare 1.000 euro di spese legali a una coppia di genitori. Questi ultimi avevano richiesto l'accesso ai documenti relativi al Piano Educativo Individualizzato del figlio, affetto da disturbo dello spettro autistico.
Con riferimento all’Avviso del 3 gennaio 2025, n. 7, che regola l’attivazione dei percorsi quadriennali sperimentali nella filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/2026, si comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature.
Il dibattito sull'utilizzo dei social network da parte dei docenti è sempre più acceso. L'opportunità di interagire con gli studenti al di fuori dell'ambiente scolastico divide opinioni e genera interrogativi di natura etica e professionale.
Francesca, giovane insegnante, originaria di Napoli, ha ottenuto una supplenza annuale in una scuola media nella provincia di Milano. Entusiasmo iniziale presto smorzato dalla difficoltà di trovare un alloggio a prezzi accessibili.